08 Apr Salumi da re: allevatori, norcini e salumieri
“Salumi da re”: Luigi Paci non poteva certo mancare all’evento!
Sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì I di aprile 2019 si è svolto il sesto raduno raduno nazionale di allevatori, norcini a salumieri denominato “Salumi da re“. L’evento, organizzato dal Gambero Rosso, ha avuto luogo all’Antica Corte Pallavicina, a Polesine Zibello, in provincia di Parma. A detta degli organizzatori, la manifestazione è – da sei anni a questa parte – un’occasione eccezionale per entrare in contatto con l’intera filiera della salumeria e della norcineria, per poter assaggire le specialità e abbinarle a vini e birre di produzione artigianale. Inoltre, sono stati organizzati concorsi e convegni/degustazione con approfondimenti su argomenti specifici. Nell’edizione “Salumi da re 2019” i temi caldi trattati sono stati le certificazioni Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione Geografica protetta), l’importanza dell’allevamento e il ruolo del porcaro.
Nello specifico, tante sono state le attività nel corso dei tre giorni: degustazioni fra gli stand, preparazioni, concorsi, assaggi, valutazioni, laboratori didattici, corsi, minicorsi di cucina, incontri di degustazione, convegni con degustazione, incontri con i produttori, incontri con i porcari, solo per citarne alcuni!
“Salumi da re”: qualche numero dell’edizione 2019
Gigi ha contato per noi, facendosi aiutare dal sito www.salumidare.it:
- 33 aziende di salumi
- 5 birrifici
- 7 cantine
- 5 aziende “extrasettore”
Le nostre aziende
Erano presenti, tra le 33 aziende, due aziende rappresentate da Sirio:
- Salumificio Bertelli:
nella galleria fotografica, Giulia Bertelli e uno scatto del famoso “Lardo arrotolato di Montagnana“ - Salumificio BBS:
nella galleria fotografica, il mitico Marco Bartoli - Bresaolificio Paganoni:
Luigi Paci in posa tra le splendide bresaole
Salumi da re: galleria fotografica
L’Antica Corte Pallavicina: una location esclusiva
Una nota di merito va registrata relativamente alla location ricercata: un ambiente esclusivo e una splendida atmosfera, sorprendente e piena di colori, dove si esaltano le antiche e preziose tradizioni amimentari del nostro paese.
Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito www.anticacortepallavicinarelais.it.