Sirio a Cibus 2022

Logo Cibus 2022

Sirio a Cibus 2022

Il Cibus 2022 si è svolto dal 3 al 6 maggio 2022 alla Fiera di Parma: Cibus è la fiera incentrata intorno al canale tradizionale (vendita a dettaglio), al mondo della ristorazione e della grande distribuzione organizzata. Convegni, incontri, workshop di settore per tre giorni: 3.000 espositori, 60.000 visitatori (operatori professionali) nell’edizione 2022: partecipazione in crescita e numeri da pre-pandemia.

La prima cosa da dire è che questa versione di Cibus non arriva dopo due anni dal precedente, come accadeva in passato: abitualmente il Cibus si organizza ogni due anni, gli anni “pari”; l’appuntamernto di Cibus 2020, a causa della pandemia, era saltato ed era stato organizzato a settembre del 2021 (8 mesi fa).

Un aspetto evidente è stato il fatto che si è trattata della prima fiera senza le mascherine, dal 2020: si respirava un’aria di libertà; per contro, mancavano tanti espositori: la crisi economica, gli aumenti delle materie prime e i costi alti hanno fatto desistere diverse aziende da essere presenti al Cibus. Tutto questo nonostante la fiera sia stata organizzata, come al solito, molto bene.

Logo Cibus 2022

Le aziende di Sirio al Cibus

Ad ogni modo, Sirio era presente martedì 3 maggio, il giorno di apertura. Luigi Paci è andato a visitare le “proprie” aziende, le aziende per le quali Sirio ha il mandato:

  • BBS ha presentato le nuove etichette, il nuovo packaging, pensando alla festa – tra un anno – dei 50 anni di attività;
  • T&C Tartufi ha presentato un’interessante serie di novità legate ai prodotti prodotti; era presente il mitico chef Michele Pentucci a far degustare gli abbinamenti;
  • Salcis era presente con importanti novità legate alla base “Fiori”: due pecorini, uno stagionato (con i fiori dentro) e uno morbido tipo Camembert (con i fiori sopra) la cui la linea è stata battezzata “Figli dei fiori”;
  • la Fattoria di Parma ha presentato il Fioretto: si tratta di un nuovo salame di puro suino della tradizione parmense rilegato in corda a mano; guardandolo dall’alto, le corde formano una sorta di fiore;
  • Bioitalia, con tutti i suoi prodotti biologici, ha aggiunto una linea di succhi di frutta biologici per l’estate e di conserve di vari tipi di pomodoro, tra cui spicca la conserva di Pomodorino del piennolo del Vesuvio.

In conclusione, tante aziende, tanti amici, tanta voglia di fare, di vendere, di riprendere, e di dimenticarci un po’ tutto, lasciandoci questo periodo alle spalle.

Per i più curiosi, consigliamo di visitare il sito https://www.cibus.it, ricordando che Cibus 2023 la prossima edizione si terrà il 29 e 30 marzo 2023.