La famiglia Bertelli: passione per i salumi di qualità

La famiglia Bertelli: passione per i salumi di qualità

Nel corso degli anni ho avuto a che fare con tanti produttori di salumi di qualità, piccoli e grandi. E ho conosciuto questa meravigliosa famiglia quasi per caso, affascinato dalla visione idilliaca del loro “L’Originale”: il lardo arrotolato venato composto da 7 strati speziati, aromatizzati e insaccati in budello naturale. Questo prodotto – assolutamente unico nel suo genere – viene lavorato artigianalmente con l’antico metodo della salatura, massaggiato più volte con sale di cava e spezie pregiate, sempre nella stessa maniera da 30 anni dalla famiglia Bertelli.

Lardo Arrotolato: salumi di qualità

Siamo a Montagnana, un meraviglioso paese storico nella bassa padovana: qui papà Giuseppe, “Bepi Bertelli” inizia la sua attività a fine anni ’80 con Passione e Amore per il proprio lavoro, coinvolgendo tutta la famiglia; alla stessa maniera fa oggi Paolo, il figlio, con la moglie Cinzia e la figlia Giulia che quotidianamente lo aiutano con la stessa Passione e lo stesso Amore.

I prodotti del salumificio Bertelli sono sani e genuini proprio come la loro bella famiglia perché nascono dalla volontà di tramandare le buone cose, i buoni prodotti dai profumi e dagli aromi genuini e straordinari.

L’Originale: “se uno è buono, sette saranno ancora meglio”

Il lardo prima di tutto: il primo, l’unico, l’Originale come amiamo definirlo in azienda. Bepi e Paolo sono stati i primi – tanti anni fa – a scommettere su questo prodotto povero, ma tanto gradito ai buongustai, pensando che “se uno è buono, 7 saranno ancora meglio”: hanno quindi elaborato una raffinata e innovativa preparazione gastronomica dove, sovrapponendo più strati di prodotto aromatizzato, annaffiati da un buon vino, poteva nascere qualcosa di davvero diverso. Stagionando poi questa meraviglia di oltre 15 kg di peso per oltre 6/7 mesi si ottiene una prelibatezza stratificata e compatta che al palato si scioglie, sprigionando sapori rimasti a lungo intrappolati tra le carni, impreziositi e affinati dal lungo periodo di riposo nelle cantine di Casa Bertelli.

La parola “Casa” è scelta proprio per descrivere le radici e le caratteristiche del Salumificio, nato da Bepi e da lui ampliato in favore dei componenti familiari desiderosi di portare avanti la tradizione.

La Riserva di Prosciutto Stagionato

Il Lardo non è certo l’unico prodotto che viene creato in questo tipico salumificio familiare: si producono salumi di qualità dai sapori antichi: nelle profumate cantine vengono affinate e stagionate per quasi due anni anche alcune succulenti cosce di grossi suini italiani che Paolo oggi seleziona e cura personalmente per dar seguito alla richiesta di alcuni suoi clienti, ormai divenuti amici. Nasce quindi la “Riserva di Prosciutto Stagionato”, una piccola selezione limitata di cosce stagionate di alta qualità che Paolo cura personalmente con pazienza e dedizione.

Salumi di qualità: coppe, filetti, guanciali, salami, soppresse, salsicce

Lo stagionato è proprio la passione di famiglia.. con alchimie di miscele di pregiati aromi naturali e con l’aiuto di qualche bottiglia di buon vino selezionato da nonno Bepi, ma soprattutto partendo da una già pregiata carne fresca nazionale scelta personalmente e meticolosamente da Paolo, si riescono a dar vita a una numerosa e succulenta una gamma di coppe, filetti, guanciali e salami fenomenali. Tra quest’ultimi il salumificio Bertelli produce una delle migliori soppresse venete in commercio e una gamma di salami e salsicce di suino e di equino talvolta impreziosite dal pregiato tartufo o dal gustoso peperoncino che non finiscono mai di stupire. Tra questi la “Passita” un salamino lungo e curvo che in azienda viene battezzato “da passeggio” per la sua facilità di essere consumato insieme ad un buon bicchiere di vino. Impossibile poi non ricordare, tra i prelibati prodotti, il Cuscino di Venere: una specialità gastronomica unica ottenuta dal busto del suino privato del lombo e aromatizzato e stagionato per 6/7 mesi, pressato tra due assi di faggio.

Passione e innovazione

Da quando ho conosciuto la famiglia Bertelli mi sono subito reso conto di non trovarmi davanti a una realtà statica, nonostante il loro spontaneo attaccamento alle proprie origini: lo dimostra l’innovazione che Paolo dedica ai propri prodotti senza mai fermarsi nello sperimentare nuove miscele di aromi, nuovi abbinamenti, proprio come un vero chef. In questo anche la giovane ma competente figlia Giulia sta portando diverse migliorie ai prodotti e all’organizzazione aziendale, supervisionata dalla discreta e concreta mamma Cinzia e dal lungo occhio di nonno Bepi. Anche le altre due splendide figlie di Paolo e Cinzia, pur non essendo coinvolte direttamente nell’attività familiare, aiutano con i loro consigli a raggiungere la migliore soluzione su ogni nuovo prodotto. Oggi il risultato si sta concretizzando. I salumi di qualità di questa piccola realtà locale sono consumati ogni giorno sulle tavole dei buongustai di tutta Italia e chissà un domani magari anche oltre confine!