Pastificio Salento

Il Pastificio Salento nasce dall’incontro di due famiglie salentine: tre generazioni che lavorano ed operano con passione nel settore dell’agroalimentare.

Il Pastificio Salento produce ed offre eccellenze caratterizzate dall’utilizzo di farine ottenute dalla macina di semi antichi del territorio pugliese: orzo, Senatore Cappelli, grano arso. L’obiettivo è quello di preservare la grande ricchezza della biodiversità delle varietà autoctone dei grani duri, evitando la perdita del patrimonio alimentare, ambientale e culturale del territorio.

Il logo aziendale rappresenta il tipico elemento salentino: la pajara, tradizionale costruzione di pietra a secco.

Pastificio Salento

Le linee del Pastificio Salento

Il Pastificio Salento produce pasta fresca, pasta fresca stabilizzata e pasta secca, nelle sue diverse declinazioni di brand e formato, selezionando le migliori qualità di semola presenti sul territorio, seguendo l’antica ricetta pugliesec, adoperando processi produttivi innovativi. Attraverso l’utilizzo di specifici procedmenti, il prodotto ottenuto rispetta elevati standard qualitativi e costanti nel tempo. I prodotti, confezionati nel nuovo stabilimento di Nardò sono caratterizzati da un packaging moderno. La specifica caratteristica della pasta del Pastificio Salento, proposta in vari formati, è quella di riuscire a garantire un prodotto di altissima qualità artigianale tramite l’utilizzato di tecniche di avanguardia.

I prodotti stabilizzati in ATP del Pastificio Salento

Le caratteristiche tecniche della pasta fresca stabilizzata riguardano essenzialmente alcuni parametri:

  • l’umidità (non inferiore al 20%) conferisce al prodotto fresco la naturale morbidezza ;
  • l’attività dell’acqua libera (Aw), non superiore allo 0,92, impedisce lo sviluppo e la proliferazione di batteri patogeni.

Per produrre la pasta fresca stabilizzata è stata scelta semola di grano duro e semola integrale di grano duro e semola 100% di Puglia certificata con valore medio di proteine pari al 12,95%.

Nella fasi di trasporto, stoccaggio e distribuzione, la conservazione del prodotto deve rigorosamente avvenire a temperatura ambiente non superiore i 25 °C. Adottando tecnologie innovative, l’azienda ha sviluppato un prodotto con shelf life (durata residua del prodotto) pari a 180 giorni, nel rispetto degli standard IFS/BRC. Il vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di essere conservata fuori dal frigo: il processo produttivo opera con un doppio trattamento termico (doppia pastorizzazione) ed un confezionamento in atmosfera protettiva.

I marchi del Pastificio Salento

Pura Semola: pasta fresca stabilizzata

Semola 100% italiana, confezionati in vaschetta doppia da 250 grammi x 2: 7 referenze di semola e 3 integrali.

Acqua & Semola: pasta fresca stabilizzata

Semola 100% italiana di Puglia, confezionati in vaschetta singola da 500 grammi: 6 referenze di semola e 3 integrali.

Masserie del Salento: pasta fresca

Semola 100% italiana, confezionati in busta singola da 500 grammi: 7 referenze di semola e 3 integrali.
Linea speciale, confezionati in vaschetta singola da 400 grammi: 6 referenze tra Orzo, Cereali, Grano Arso, Senatore Cappelli.

Pastificio Salento è la novità di Sirio nel settore della pasta; scopri anche la pagina dedicata a Pasta Armando e la pagina dedicata a Pasta Fresca Rossi.

    Richiesta informazioni

    Desideri maggiori informazioni su questa azienda? Contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande!

    Siamo disponibili sul cellulare:
    331.524.01.54
    o via email: compila il modulo e sarai ricontattato.

    Logo del Pastificio Salento

    Pastificio Salento S.r.l.

    Via Provinciale per Lecce, 3
    73048 – Nardò (LE)

    Sito web: www.pastificiosalento.it