Pasta Armando

Pasta Armando è il brand più esclusivo del Gruppo Agroalimentare De Matteis, un’azienda che vanta 25 anni di esperienza nella produzione della pasta. È il primo produttore di pasta della Campania, caratterizzato da 15 linee di produzione situate in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro dell’Irpinia, della Puglia e della Basilicata.

Il progetto di Filiera Armando

L’impianto produttivo è tra i pochi stabilimenti (meno del 10% sul totale) ad avere un molino di proprietà: questo significa avere la garanzia e il controllo totale della materia prima senza l’obbligo di acquistarla da terzi. Forte di questo vantaggio, già dieci anni fa, Armando De Matteis ha avviato il primo progetto di filiera italiana volto ad annullare l’importante “gap” deficitario del nostro grano rispetto ai prestigiosi grani provenienti dall’estero: nasce così il progetto di Filiera Armando.

Il progetto per un’agricoltura sostenibile: il patto di Armando

Syngenta, azienda specializzata nella produzione di semenza per l’agricoltura, offre – con il seme “MARCO AURELIO” – agli 850 agricoltori un vantaggio unico che permetterà loro di raggiungere una resa produttiva del 35% superiore a quella nazionale; sono coinvolte 9 regioni del centro e del sud Italia, nelle quali 12.000 ettari vengono destinati a questo progetto, garantendo ai coltivatori un prezzo fisso, stabilito in anticipo, sull’acquisto del grano.

Grano senza utilizzo di glifosato

Il glifosato è un erbicida molto diffuso, tra i più utilizzati al mondo; lo IARC (International Agency for Research on Cancer, costola dell’Oms) considera il glifosato tra i “probabili cancerogeni”. Il Canada e i Paesi dell’Est Europa sono tra i maggiori produttori di grano, ed utilizzatori di glifosato. La ragione dell’utilizzo di tale sostanza è semplice: il grano si sviluppa in 180 giorni dalla semina al raccolto e quando la spiga cresce, con l’umidità si creano muffe che solitamente vengono asciugate dal sole; tale essicatura è naturale in Italia (merito del clima favorevole), meno in Canada ed Est Europa, a causa del clima più rigido.

Prodotti Pasta Armando: residuo zero di agrofarmaci (pesticidi)

A partire dalla campagna 2018-2019, il disciplinare è stato rinnovato: permette ora, in modo controllato e certificato da un ente terzo, di arrivare a produrre un grano duro che contenga meno di 0,01 mg/kg  (definito “zero tecnico”) di residuo dei prodotti fitosanitari utilizzati ossia degli agrofarmaci.

Nello specifico:

  • non sono ammessi regolatori di crescita;
  • si raccomanda di non effettuare il diserbo oltre la fase di inizio levata;
  • non bisogna utilizzare alcun fitofarmaco (erbicida, fungicida o insetticida) dopo l’emissione della foglia a bandiera;
  • bisogna evitare contaminazioni da colture confinanti trattate durante la maturazione del frumento duro.

Caratteristiche della Pasta Armando

Le principali caratteristiche della Pasta Armando sono le seguenti:

  • il grano è al 100% italiano, proveniente dal mulino di proprietà;
  • la pasta non contiene glifosato;
  • lenta essiccazione con trafilatura al bronzo;
  • confezione totalmente riciclabile (tecnologia unica brevettata);
  • prodotto con valore proteico minimo del 14%;
  • 5 linee di prodotto in 41 formati.

La gamma dei prodotti di Pasta Armando

L’assortimento completo per soddisfare le diverse esigenze:

  • Il grano di Armando: pasta di semola di grano duro, 100% italiano, trafilata al bronzo;
  • Il grano integrale bio di Armando: grano integrale biologico puro, lavorato nella sua integrità, con l’aggiunta di fibra d’avena;
  • Il farro integrale di Armando: specialità integrale di farro, fonte di fibre;
  • Il Gluten Free di Armando: pasta senza glutine, specificamente formulata per celiaci;
  • I legumi di Armando: pasta a base di legumi, ad elevato contenuto di proteine.

Un testimonial d’eccezione per la Pasta Armando, Alessandro Borghese: “Profuma di grano”

Perfetto testimonial di questo strepitoso prodotto è Alessandro Borghese. Il noto chef-star prima ha voluto conoscere l’iter produttivo per poi sceglierla per il suo ristorante milanese AB, perchè – a suo dire – “profuma di grano”.

Da aprile, Alessandro Borghese è impegnato con il programma “Kitchen Sound” su Sky Uno HD, su corriere.it, su RDS.it e MixerPlanet.com; dal 14 maggio su Sky, lo Chef Alessandro Borghese presenterà una serie di ricette dedicate ai bambini, che vedrà come protagonista cinque formati di pasta Armando, scelta non solo per la capacità di non scuocere, ma anche per le sue proprietà nutritive.

    Richiesta informazioni

    Desideri maggiori informazioni su questa azienda? Contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande!

    Siamo disponibili sul cellulare:
    331.524.01.54
    o via email: compila il modulo e sarai ricontattato.

    De Matteis Agroalimentare S.p.A.

    Molino e Pastificio
    A.S.I. Valle Ufita
    83040 – Flumeri (AV)
    Tel: +39 0825 4212
    Fax: +39 0825 421238

    Sede legale
    Via Amoretta
    Parco S.Nicola N.6/E
    83100  – Avellino (AV)

    Sito web www.pastarmando.it