Pasta fresca stabilizzata: Pastificio Salento, eccellenza salentina

Pasta fresca stabilizzata: Pastificio Salento, eccellenza salentina

Logo del Pastificio Salento, pasta fresca stabilizzataPasta fresca stabilizzata, pasta fresca e pasta secca: nella ricca e variegata gamma delle aziende rappresentate da Sirio non poteva certo mancare un’eccellenza salentina. Una bella scoperta di Luigi che, nel suo peregrinare per le accoglienti terre del fiero Sud, ha trovato a Nardò, in provincia di Lecce: il Pastificio Salento. Si tratta di un’attività artigianale, ormai alla terza generazione, con la quale è scoccata immediatamente la “famosa scintilla”.

Il logo aziendale del Pastificio Salento rappresenta il tipico elemento salentino: la pajara, tradizionale costruzione di pietra a secco.

Con passione e impegno, Ettore e Francesca dedicano la giornata a selezionare pregiate semole italiane e locali volte alla produzione di famose paste pugliesi apprezzate in Italia ed in tutto il mondo. Nel laboratorio di Nardò, miscelando acqua e semola, nascono le vere perle di casa: orecchiette, cavatelli, strozzapreti, graganelli e maritati, gnocchi di patate, tortellini, raviolini ma anche trofie, maccheroncini e sagne incannulate, talvolta prodotte con l’aggiunta di una preziosa manciata di semola integrale per impreziosirle ulteriormente.

Negli ultimi tempi il Pastifico Salento ha cominciato a sperimentare anche una piccola produzione esclusiva di orecchiette impastate con farine antiche e pregiate come Senatore Cappelli, Orzo, Grano Arso, riportando alla luce sapori persi della gastronomia salentina.

La ragione che ha convinto Luigi Paci è stata la possibilità di poter distribuire queste fresche eccellenze anche in un formato davvero unico ed innovativo: pasta fresca stabilizzata, ossia una vaschetta che permette al prodotto, pur rimanendo fresco e senza l’aggiunta di alcun conservante, di essere trasportato e conservato ad una temperatura inferiore ai 25° per una durata massima di 6 mesi, con un occhio di riguardo alla comodità per i clienti oltralpe.

La gamma dei prodotti del “Pastificio Salento” comprende tre marchi: “Pando”, “Acqua & Semola” e “Masserie del Salento”.

Per avere maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata all’azienda ‘Pastificio Salento’.