25 Ott Alla ricerca di prodotti italiani di qualità: dalla Valtellina ad Acqualagna, con passione
Questa settimana è stata e sarà molto impegnativa, per Luigi Paci: si inizia con un’interessante riunione in Valtellina, presso il Bresalificio Paganoni, e si conclude nel pesarese, ad Acqualagna, presso l’azienda “L’Angolo dei Sapori“. Dalla Lombardia alle Marche, presso due aziende differenti, alla ricerca di prodotti italiani di qualità.
L’occasione per incontrare Nicola Paganoni è stata lavorativa e personale: una visita di lavoro presso lo stabilimento (che si sta ampliando), una speciale premiazione, il festeggiamento dei 35 anni di Nicola.
Proprio così: l’azienda Paganoni ha voluto premiare i diversi agenti con 8 anni di esperienza e un agente con ben 10 anni di lavoro sul campo; per l’occasione, è stata inaugurata la nuova sala degustazione con un duplice scopo: confrontarsi, approfondire e degustare i prodotti storici e più recenti.
Nello specifico, sono due i prodotti da ricordare:
- le slinzeghe di cavallo, di cervo e di cinghiale: una breasola più piccola (simile, in dimensione alla moccetta o motsetta, per chi ama la precisione), ed è perfetta per un uso casalingo: viene acquistata intera;
- i trancetti di breasola punta d’anca per la famosa “verticale” di bresaola (che alcuni chiamano “orizzontale”, tuttavia):
- bresaola classica
- bresaola affumicata
- bresaola “diavola al peperoncino”
- bresaola toscana chianina al pepe nero
Infine, ma non da meno, ricordiamo che l’azienda Paganoni si sta ampliando: un nuovo capannone – presente di fianco al capannone storico – è in fase di allestimento e presto sarà operativo.
Alcune foto della visita al bresaolificio Paganoni
Di seguito si riportano alcune foto della giornata.
Si riparte: alla ricerca del tartufo bianco e del tartufo nero
Il giorno successivo, ossia mercoledì 25 ottobre, dopo i saluti, partenza per Acqualagna! Ma quella è un’altra storia di cui scriveremo in proposito…