05 Ott Una mortadella da 83 kg al Gailli Market di Genova!
Con grande soddisfazione, eccola la mortadella del salumificio BBS: 83 kg di soddisfazione! I più fortunati l’hanno potuta apprezzare da Gailli Market di Genova è stata venduta interamente in un solo fine settimana! Questa preziosa mortadella, prodotta con carni fresche di maiale italiano e pistacchio di bronte D.O.P., è disponibile tutto l’anno al banco taglio di Gailli Market.
La mortadella del salumificio BBS
La mortadella viene prodotta con carni fresche di soli suini nati allevati e macellati in Italia per poter garantire il controllo della filiera. I pochi ingredienti aggiunti sono assolutamente naturali come il Pistacchio Verde di Bronte DOP o il tartufo lavorato dal fresco intero (e non dallo sbriciolato surgelato) mentre l’ingrediente principale della mortadella è la carne magra di suino, soprattutto i muscoli della spalla. Altro componente fondamentale è il ‘trippino‘, ovvero lo stomaco di suino. È questo ingrediente che determina in gran parte il particolare gusto e consistenza della mortadella. Terzo componente chiave della mortadella è il ‘lardello‘, ovvero i piccoli cubetti bianchi che compaiono nella fetta del prodotto (che a dispetto del nome, il lardello che utilizziamo non proviene dal lardo, ma dalla gola). Durante la cottura, le mortadelle hanno un calo peso naturale del 15% proprio perchè impastate in totale assenza di acqua e di “polverine magiche”.
Il salumificio BBS
BBS è una fantastica realtà produttiva artigianale della bassa reggiana, gestita dalla famiglia Bartoli che insieme a 10 dipendenti dal 1973 macella e trasforma carni di suini italiani provenienti da piccoli allevamenti locali lontani dagli standard industriali. È questo è il vero segreto del successo dei loro prodotti: la selezione reale della materia prima e la loro macellazione: ogni venerdì solo 60 suini italiani varcano l’ingresso dell’azienda per essere macellati e sapientemente lavorati il lunedì successivo.
Un ingrediente chiave della mortadella:
il pistacchio di Bronte D.O.P.
Il pistacchio di Bronte D.O.P., ossia denominazione di origine protetta, non è solo un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione Europea ai diversi alimenti, ma è sinonimo di qualità, caratteristica e pregio, che generalmente dipendono dalla zona di provenienza da cui sono stati prodotti. Il pistacchio di Bronte D.O.P. si distingue per il colore verde intenso e per il sapore aromatico forte che si accompagna perfettamente al gusto della mortadella. Il terreno della zona di produzione – di origine vulcanica – deve trovarsi nel territorio di Bronte, Adrano, Biancavilla, tre splendidi paesi della Sicilia e, nello specifico, nella provincia di Catania.
I salumi offerti da Sirio Food Passion
Consulta qui l’elenco dei salumi proposti da Sirio Food Passion: non rimarrai deluso dalla quantità e dalla qualità dei nostri prodotti italiani.