Mò Bufala

Mozzarella di bufala e formaggi pugliesi

Mò Bufala è un’azienda casearia di Andria (provincia di Barletta Trani) specializzata nella produzione della mozzarella di bufala.

Le caratteristiche del prodotto

La mozzarella di bufala Mò Bufala è filata adoperando soltanto latte di giornata prodotto in allevamenti modello della provincia foggiana.

La zona di allevamento: un po’ di storia

Si tratta di bufale allevate nei terreni tra Andria e il Gargano, zona nella quale le bufale abitano da quasi un migliaio d’anni, almeno da quando Federico II (sì, proprio quello che fece edificare il Castel del Monte) fece trainare i carri proprio dalle bufale africane portate in Italia dai Saraceni. Nei primi anni del 1200, si accorsero che il loro latte poteva dare formaggi freschi di bontà sconosciuta; così, gli allevatori della masseria “La Favorita” di Foggia portarono in dono ai Borboni alla Reggia di Caserta quelle che allora si chiamavano “provole”. I formaggi furono molto apprezzati sia dai reali che dai sudditi.

Una famiglia e la passione per il proprio lavoro

Cristoforo, Giuseppe e Pasquale curano con passione una filiera del latte controllata e garantita: gli allevatori ripongono grande attenzione agli accoppiamenti delle bufale, sì che il ciclo di gravidanza e lattazione non è mai stressato o alterato e il latte sempre sano e naturale.

Dal latte al formaggio, attraverso il caseificio di Andria

Il risultato è un latte dolce e prezioso, ricco di grassi e di proteine molto digeribili e con scarso contenuto di lattosio: il latte appena munto viene portato ogni giorno al caseificio ad Andria dove sapienti mani lo trasformano in squisite mozzarelle e altri formaggi freschi.

La produzione di Mò Bufala

Ogni giorno il caseificio produce diversi formaggi artigianali ottenuti con latte di bufala: mozzarella, burrata, burrotta, trecce, zizze, ricotta, stracciatella, bocconcini, primo sale, mousse e ricotta.

Foto dei prodotti di Mò Bufala

La tecnica di produzione della mozzarella di bufala

Il latte di bufala viene pastorizzato e personalizzato con una maturazione lenta e con l’innesto di fermento lattico pugliese: questo passaggio dona elasticità, consistenza e identità di sapore.

Completata la maturazione, avviene la rottura della cagliata e la filatura della pasta, la mozzarella passa in una salamoia (ottenuta adoperando l’acqua ricca di calcio dell’acquedotto pugliese) che le attribuisce il carattere e rende saporita.

Mò Bufala: galleria fotografica

    Richiesta informazioni

    Desideri maggiori informazioni su questa azienda? Contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande!

    Siamo disponibili sul cellulare:
    331.524.01.54
    o via email: compila il modulo e sarai ricontattato.

    Logo Mo Bufala - Azienda casearia

    Apulian Bufala srl

    Via Giacomo Ceruti, 94/96
    76123 – Andria (BT)
    Italia

    Sito web: www.mobufala.it