Le aziende di Sirio al Tuttofood 2021

Logo TuttoFood 2021

Le aziende di Sirio al Tuttofood 2021

La manifestazione Tuttofood 2021 si svolge da venerdì 22 a martedì 26 ottobre 2021 ed è destinata al B2B (business to business) per l’intero ecosistema agro-alimentare. Il programma è ricco di eventi: momenti di confronto, formazione, aggiornamenti di mercato, lancio di nuovi trend e di nuovi prodotti. La fiera rappresenta una fucina di idee per tutti i professionisti nel food che sono alla ricerca di nuove fonti d’ispirazione per creare progetti vincenti. TuttoFood 2021 si tiene alla Fieramilano (Rho), in concomitanza con Hostmilano.

Tuttofood è stata ben organizzata e vi è stato un ottimo afflusso di persone. Ma diamo anche qualche numero: circa 600 espositori da tutto il mondo. Tra questi, anche alcune tra le 30 aziende rappresentate da Sirio: De Matteis, Salcis, Sanguedolce, Pastificio Salento, Peluso 1964.

Pastificio De Matteis:
Pasta Armando

Pronti e sani Armando - Grano, Grano e lenticchie, Grano e ceci, Grano e castagne

Presente con il suo marchio Armando (la famosa Pasta Armando), l’azienda sfodererà il suo testimonial di eccezione, lo chef Alessandro Borghese che di adopererà con uno show cooking; sono stati anche presentati i nuovi “Pronti e sani”, una linea di prodotti “piatto pronto” a base di grano cotto al vapore della filiera Armando declinato anche con ceci, lenticchie e castagne; si tratta di un piatto molto salutare, naturale e senza alcun conservante; infine, il Pastificio De Matteis ha presentato lo spaghettone trafilato al bronzo, ossia uno spaghetto dal diametro un pochino più grande dello standard: riuscirà a far concorrenza allo spaghetto alla chitarra?

Sanguedolce:
caseificio pugliese

Il caseificio Sanguedolce, con il marchio “Saporosa”, era presente al Tuttofood, con gli splendidi (e gustosissimi) prodotti: mozzarelle, caciotte, ricotte, burrate che non hanno bisogno di presentazione.

Logo Sanguedolce

Sapori Antichi:
un piacere per il palato
e per gli occhi

Siamo passati a visitare anche Sapori Antichi con le loro specialità colorate: lo stand ha attratto tanti professionisti ed imprenditori del settore.

Logo Sapori Antichi Italian Food Company

Salcis:
salumificio e caseificio toscano

Salcis ha presentato, oltre agli storici pecorini e salumi toscani, quattro nuove buste di affettati: una novità (per loro), implementata con un packaging molto elegante, rivolta ad un mercato più moderno.

Logo Salcis

Pastificio Salento

Presente anche il Pastificio Salento, con la nuova proprietà, il gruppo Maffei: pasta fresca, pasta fresca stabilizzata, pasta, anche integrale.

Logo Pastificio Salento

Peluso 1964:
dolcezza dalla Sicilia

Era presente anche Peluso 1964: i loro prodotti dolciari siciliani dall’altissima qualità hanno attirato l’interesse di tanti partecipanti della fiera Tuttofood.

Conclusioni ed osservazioni

Luigi Paci ha evidenziato un bell’afflusso di gente, molto interessata, quasi ci fossimo lasciati alle spalle tutti i problemi, nonostante la presenza di mascherine obbligatorie e accesso regolamentato con greenpass. È un altro indice positivo, dopo l’esperienza del Cibus, che ci dà la conferma della voglia di fare, di ripartire che abbiamo tutti.