26 Mag COVID-19: un’opportunità per migliorare e conoscere meglio i propri clienti
Uno dei settori più colpiti è sicuramente quello del turismo che oggi combacia quasi perfettamente con una versione più attuale: “il turismo enogastronomico”.
Senza dilungarsi troppo, spiegando quello che già tutti purtroppo sappiamo relativamente alla situazione, le aziende e gli agenti si sono posti un obiettivo importante: cercare di aiutare al massimo i clienti coinvolti che, per il settore di Sirio, si individuano in tutto il mondo ho.re.ca, ossia tutti coloro che fanno somministrazione di cibo e bevande.
Un aiuto concreto da parte dei prodottori
Sebbene le aziende produttrici siano le prime ad essere in difficoltà (se non in crisi), queste hanno attivato una modalità di “aiuto” verso questi operatori:
- abbassamento del quantitativo minimo di consegna (in modo da evitare di far fare magazzino al cliente)
- mantenimento degli stessi prezzi
- miglioramento delle condizioni di acquisto
- posticipo delle scadenze dei pagamenti delle fatture del primo trimestre
- attivazione di serie di misure informative a supporto della clientela (soprattutto con nuove idee e progetti per la riapertura).
La crisi: un’ottima occasione di crescita
Possiamo anche dire che proprio in questi momenti se si riesce a creare un’opportunità da un problema: si possono aprire anche nuovi orizzonti e canali: il “delivery” e l’ “on-line” – per molti un metodo di lavoro quasi sconosciuto – ha tamponato seppur in maniera molto marginale l’emorragia in corso e alcuni imprenditori si stanno adoperando mettendo in pista idee e progetti.
Il “fornitore del servizio” dovrà necessariamente aggiornare il concetto del “cliente” cominciando dal chiamarlo “ospite”. Da qui possiamo già intuire il percorso che lo aspetta: coccolare e conoscere maggiormente l’ospite significherà portarlo sempre più verso la scelta di usufruire dei propri servizi e prodotti.
Siamo certi che stiamo facendo dei passi indietro, ma solo per prendere meglio la rincorsa e ripartire tutti quanti insieme!