Salumificio Bertelli: una spendida realtà a Montagnana

Salumificio Bertelli: una spendida realtà a Montagnana

Nelle ultime settimane di novembre Luigi Paci ha conosciuto la famiglia Bertelli, di Montagnana, uno splendido paese della provincia di Padova, caratterizzato da una splendida e ben conservata cinta muraria di epoca medioevale. La ricerca di Gigi, però, non era relativa alle belle fortificazioni ma, al solito, mirava a selezionare, tra i magnifici prodotti del Veneto, un lardo dalle caratteristiche uniche.

Gigi Paci mostra fiero un prodotto del Salumificio Bertelli, il Lardo arrotolato di MontagnanaCome tanti sanno, il lardo è generalmente ottenuto con la lavorazione del dorso del maiale; nello specifico, il Salumificio Bertelli sovrappone ben sette strati di lardo venato, speziato ed aromatizzato per ottenere il “Lardo Arrotolato di Montagnana” un prodotto strepitoso, dal’aroma e dalle caratteristiche notevoli. Il prodotto, dopo essere stato insaccato in budello naturale, viene fatto riposare nelle cantine del salumificio, dove si affina per oltre sei mesi. Questo lardo, una volta stagionato, raggiunge l’incredibile peso di 16/18 kg ed è pronto per essere degustato, magari su un crostino caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Altro prodotto degno di nota ed unico è il “Cuscino di Venere“: è ottenuto dalla lavorazione della mezzena di suino disossata, privata del lombo, aromatizzata e stagionata lentamente, pressata lentamente tra due assi di legno di abete tirolese per oltre i sei mesi.

Da segnalare, una serie di prodotti veramente particolari nel loro genere: la coppa “Divina”, affinata nell’Amarone; la pancetta speziata e stagionata, con filetto; la “Pancetta salamata”, un incredibile mix di salame avvolto dalla pancetta; la “soppressa con filetto”, leggermente agliata, la “soppressa baciata”, carattterizzata da cuore di lardo; il “Cotechino con lingua”, preparato con lingua di suino salmistrata.

I maiali utilizzati per la produzione provengono tutti da allevamenti italiani; il Salumificio Bertelli produce inoltre specialità a base di carne di anatra, oca e di equino.

Presto sarà disponibile la pagina in inglese; nel frattempo, è possibile scaricare dalla pagina dedicata il catalogo in italiano e in inglese.