Il Prosciuttificio Ghirardi Onesto di Langhirano, nata negli anni 60, è specializzato nella produzione di prosciutti di Parma, anche a lunga stagionatura (oltre i 30 mesi in cantina). Vanta una produzione di salumi di filiera e maxima prodotti con maiali allevati e alimentati con cereali di filiera ecosostenibile: mais e orzo naturali non modificati geneticamente.
Ghirardi Onesto è specializzata nella produzione di vere ed uniche specialità di Parma: i suoi Prosciutti di Parma stagionano nelle proprie cantine per 24, 30 (disponibile classico o a “bassa salinità”) e addirittura 36 mesi assorbendo tutti gli aromi dati dal tempo.
Su 170 produttori di prosciutto di Parma, Ghirardi Onesto è risultata vincitrice, nel 2017 del premio “Miglior Prosciutto di Parma stagionato 24 mesi”, secondo la prestigiosa guida dei Salumi d’Italia dell’ Espresso che raccoglie le migliori “23 eccellenze italiane” della salumeria.
Linea di salumi di filiera
La definizione “di filiera” indica che sono prodotti con maiali allevati fino ad un peso di oltre 200 kg e macellati quindi a circa 2 anni di età.
I prodotti della linea di filiera sono:
- Prosciutto di spalla di 7,5 kg stagionato 24 mesi
- Coppa di 2,5 kg stagionata 6 mesi
- Guanciale di 2,5 kg stagionato 3 mesi
- Lardo di 2 kg stagionato 12 mesi
- Pancetta di 7 kg stagionata 12 mesi
Linea di salumi maxima
La “linea maxima” prevede l’utilizzo di maiali allevati fino ad un peso di oltre 300 kg e macellati a circa 3 anni di età. Ogni salume prodotto è un pezzo unico, certificato e numerato.
I prodotti della linea maxima sono:
- Prosciutto con gambo stagionato 36 mesi da oltre 20 kg
- Prosciutto extra dolce senza gambo stagionato 30 mesi da 10 kg
- Prosciutto di spalla di 14 kg stagionato 24 mesi
- Coppa di 4 kg stagionata 10 mesi
- Guanciale di 3 kg stagionato 4 mesi
- Lombo di 3 kg stagionato 4 mesi
- Lardo di 4 kg stagionato 18 mesi
- Pancetta di 12 kg stagionata 2 anni